Ormai sono passati un paio d’anni da quando lessi per la prima volta questa frase, ma non l’ho più dimenticata. Come avrei potuto? Aveva destato una parte della mia coscienza sopita, lasciando una tacca a ricordarmi la svolta, il punto che mi dissi non avrei mai più attraversato. Read More
Marketing: sei pronto ad usarlo?
Il Marketing: odi et amo
Partiamo da un dato di fatto. Le persone non amano il marketing. Non lo amano le persone comuni (inganna!), non lo amano gli amministratori delegati (costa!), non lo amano i giornalisti (marchetta!), non lo amano nemmeno i freelance (che vergogna a fare marketing di se stessi!). Read More
Lo strumento di promozione più potente di tutti
Ufficio stampa: perché è ancora strategico averlo
Investire in ufficio stampa oggi ha ancora senso?
Ce lo dicono da anni: l’ufficio stampa è morto. Ma d’altra parte l’hanno detto anche del blogging, dell’email marketing e perfino della SEO. E così non è, o meglio: uno strumento di comunicazione può essere “morto” per un professionista o per un settore, tuttavia essere vivo e vegeto – nonché strategico – per altri. Read More
Le principali attività di digital pr per coinvolgere blogger e influencer
Di che cosa siano le digital pr e di quanto siano strategiche all’interno di una campagna di comunicazione digital ho già scritto qui. In questo post ti spiego invece quali sono le più frequenti attività di digital pr, che cosa si può fare con blogger ed influencer, quando è meglio adottare un tipo di progetto piuttosto che un altro, quali sono le condizioni per farlo diventare un successo, non solo dal punto di vista strategico ma anche creativo. Read More
Storytelling sui social media: lo stai facendo bene?
Non è la prima volta che scrivo sullo storytelling, l’arte e la pratica di sviluppare contenuti per la comunicazione di un brand che abbiano profondità simbolica, valore narrativo e capacità di appellarsi all’immaginario del pubblico (per esempio, avevo già affrontato l’argomento qui).
Uno strumento decisamente efficace per mostrare al pubblico e valorizzare ogni aspetto della tua attività e del marchio stesso, ma nella pratica poi non sempre è facile seguire il filone narrativo che avevi scritto in fase strategica. Read More
A Maria interessa davvero quello che scrivi?
…O dell’imparare a conoscere i clienti.
L’altro giorno mi è capitata una cosa che mi ha fatto riflettere. Ero in una profumeria in centro a Udine e cercavo un rossetto da abbinare ad un vestito che dovevo indossare la sera stessa Read More
Collaborare con i blogger: perché un brand dovrebbe farlo?
Prima di vedere perché collaborare con i blogger è strategicamente utile, voglio specificare che con brand intendo qualsiasi tipo di marchio, attività, prodotto, professionista, associazione, ente che abbia interesse a farsi conoscere, allargare la propria clientela, intessere nuove relazioni e confrontarsi con il popolo del web. Read More
Conosci il tuo target?
Sembra impossibile, lo so, ma più incontro imprenditori, artigiani e liberi professionisti, più mi rendo conto che definire e conoscere il proprio target è uno degli aspetti più sottovalutati da chi fa business.
Il lato oscuro di Facebook
Non è un segreto che i social media siano uno strumento portentoso per qualsiasi business. Moltissime aziende utilizzano una serie di piattaforme (Facebook, Twitter, Instagram, YouTube ecc.) con lo scopo di interagire con i propri clienti o, meglio ancora, con quelli potenziali.
All’apparenza facile e veloce, Facebook è sicuramente uno dei social media più diffusi. Ma cela un lato oscuro che molti ignorano. Read More