Strategie di comunicazione

Confeziono strategie di comunicazione personalizzate in grado di comunicare e valorizzare la vera natura di un brand. La mia consulenza prevede un lavoro di ricerca volto allo studio di una strategia di marketing completa. La strategia è un processo di pianificazione, organizzazione, definizione e misurazione, con cui ci si prefigge il raggiungimento degli obiettivi di business attraverso l’uso di strumenti di marketing e comunicazione digitali e non.

Dopo aver raccolto dati ed informazioni sulla marca e le sue attività, analizzo i competitor e valuto il posizionamento e, insieme al cliente, individuo il target di riferimento e gli obiettivi da raggiungere. Quindi procedo con la definizione del piano di comunicazione da adottare per arrivarci.

A questo punto creo il piano vero e proprio: scelgo gli strumenti da utilizzare (comunicato stampa, social network, video, blog aziendale, evento ecc.) ed elaboro un piano editoriale per la creazione di contenuti efficaci e coerenti con la mission aziendale.

Una volta che la strategia è pronta e approvata, a seconda delle esigenze del cliente e degli accordi presi all’inizio, posso operare in due modi diversi:

  1. mi occupo io in prima persona dell’attuazione e gestione della strategia; il cliente deve solo seguire i progressi con gli aggiornamenti che gli fornisco periodicamente
  2. consegno al cliente un documento con tutte le informazioni circa il piano marketing e gli fornisco le istruzioni per attuarlo; il cliente si occupa autonomamente della gestione di canali e contenuti individuati nella strategia (scopri i dettagli della consulenza formativa qui).

Cosa faccio nel dettaglio:

  • raccolgo informazioni sul brand/attività e sui prodotti/servizi
  • analizzo la comunicazione e faccio un benchmark coi competitor
  • valuto il posizionamento
  • individuo il target di riferimento
  • individuo gli obiettivi da raggiungere
  • individuo le azioni da intraprendere per il raggiungimento degli obiettivi prefissati
  • studio il messaggio alla base della strategia del brand
  • elaboro un piano di comunicazione che prevede la scelta degli strumenti e dei contenuti da veicolare
  • individuo un piano editoriale per ogni canale
  • consegno il piano marketing (nel caso in cui il cliente se ne occupi autonomamente)
  • fornisco le istruzioni per attuarlo in affiancamento (nel caso in cui il cliente se ne occupi autonomamente)

Vuoi avere informazioni su modalità e prezzi di una mia consulenza per trovare la tua strategia? Inviami un messaggio!

 

Il tuo nome (obbligatorio)

La tua Email (obbligatorio)

Oggetto (obbligatorio)

Il tuo messaggio (obbligatorio)

 

strategie di comunicazione integrata