Confeziono strategie di comunicazione personalizzate in grado di comunicare e valorizzare la vera natura di un brand. La mia consulenza prevede un lavoro di ricerca volto allo studio di una strategia di marketing completa. La strategia è un processo di pianificazione, organizzazione, definizione e misurazione, con cui ci si prefigge il raggiungimento degli obiettivi di business attraverso l’uso di strumenti di marketing e comunicazione digitali e non.
Dopo aver raccolto dati ed informazioni sulla marca e le sue attività, analizzo i competitor e valuto il posizionamento e, insieme al cliente, individuo il target di riferimento e gli obiettivi da raggiungere. Quindi procedo con la definizione del piano di comunicazione da adottare per arrivarci.
A questo punto creo il piano vero e proprio: scelgo gli strumenti da utilizzare (comunicato stampa, social network, video, blog aziendale, evento ecc.) ed elaboro un piano editoriale per la creazione di contenuti efficaci e coerenti con la mission aziendale.
Una volta che la strategia è pronta e approvata, a seconda delle esigenze del cliente e degli accordi presi all’inizio, posso operare in due modi diversi:
- mi occupo io in prima persona dell’attuazione e gestione della strategia; il cliente deve solo seguire i progressi con gli aggiornamenti che gli fornisco periodicamente
- consegno al cliente un documento con tutte le informazioni circa il piano marketing e gli fornisco le istruzioni per attuarlo; il cliente si occupa autonomamente della gestione di canali e contenuti individuati nella strategia (scopri i dettagli della consulenza formativa qui).
Cosa faccio nel dettaglio:
- raccolgo informazioni sul brand/attività e sui prodotti/servizi
- analizzo la comunicazione e faccio un benchmark coi competitor
- valuto il posizionamento
- individuo il target di riferimento
- individuo gli obiettivi da raggiungere
- individuo le azioni da intraprendere per il raggiungimento degli obiettivi prefissati
- studio il messaggio alla base della strategia del brand
- elaboro un piano di comunicazione che prevede la scelta degli strumenti e dei contenuti da veicolare
- individuo un piano editoriale per ogni canale
- consegno il piano marketing (nel caso in cui il cliente se ne occupi autonomamente)
- fornisco le istruzioni per attuarlo in affiancamento (nel caso in cui il cliente se ne occupi autonomamente)
Vuoi avere informazioni su modalità e prezzi di una mia consulenza per trovare la tua strategia? Inviami un messaggio!