Ufficio stampa: perché è ancora strategico averlo

Investire in ufficio stampa oggi ha ancora senso? 

Ce lo dicono da anni: l’ufficio stampa è morto. Ma d’altra parte l’hanno detto anche del blogging, dell’email marketing e perfino della SEO. E così non è, o meglio: uno strumento di comunicazione può essere “morto” per un professionista o per un settore, tuttavia essere vivo e vegeto – nonché strategico – per altri. 

I comunicati stampa, come post di blog, newsletter, social media, e altre forme di contenuti, giocano un ruolo fondamentale nel toolkit del comunicatore professionista. All’interno del media mix – mezzi posseduti (owned), mezzi comprati (paid), mezzi guadagnati (earned) e mezzi condivisi (shared) – ancora oggi i comunicati stampa sono uno dei principali strumenti che le PR e i professionisti del marketing utilizzano per raccontare storie di marca ad un vasto pubblico.

investire in ufficio stampa

Nell’era in cui tutto avviene online, e in particolare sui social media, è lecito chiedersi: perché nel 2017 è ancora strategico investire in ufficio stampa? Provo a rispondere evidenziando quali sono i 4 vantaggi ed obiettivi di comunicazione che il press office supporta.

      1. È la tua voce ufficiale con i media

Che si tratti di ultime notizie, dati esclusivi o citazioni dirette, le informazioni contenute in un comunicato stampa sono il materiale che giornalisti cercano quando hanno bisogno di informazioni ufficiali dalla fonte su un determinato fatto. I comunicati stampa consentono di trasmettere i propri punti di vista, con credibilità e chiarezza, poiché la sua struttura richiede che le informazioni siano disposte in modo organizzato, per una facile lettura e comprensione. Inoltre, i comunicati stampa spesso contengono dichiarazioni utili e d’interesse per l’opinione pubblica.

  2. Ti aiuta a mantenere la trasparenza

Una voce ufficiale e coerente, insieme ad un messaggio trasparente, è fondamentale a mantenere una brand identity positiva. Ciò aiuta a costruire un rapporto mirato e di fiducia con i giornalisti, attribuendo all’ufficio stampa una grande autorevolezza. Rivelare tutti i dettagli relativi al processo decisionale è stato a lungo uno dei valori chiave delle PR, e oggi è qualcosa che sta diventando sempre più importante per i marchi.
Secondo AllBusiness.com “Non è più un lusso limitato alle aziende illuminate o ai leader di mercato: avere un’ottima reputazione in fatto di trasparenza è un marchio di garanzia richiesto dal mercato a tutte le società: dai membri del consiglio, azionisti e partner commerciali, clienti, fornitori ecc. – in breve, da tutti gli stakeholders – al fine di mantenere la sopravvivenza e la credibilità”.
Ecco perché in alcuni casi il comunicato stampa può essere il tuo migliore vantaggio competitivo.

3. Si rivolge a un target mirato

La diffusione del comunicato stampa può essere percepita come un metodo invasivo di copertura media, ma i comunicati diffusi possono (e devono!) essere targetizzati in base alla testata cui ci si rivolge e al risultato che si vuole ottenere. Questo permette di raggiungere molte nicchie specifiche, e può fare la differenza tra centinaia o migliaia di letture e nemmeno una. Per questo nel creare la mailing list la ricerca deve comprendere tutti gli organi di stampa del settore; e per ottenere un maggiore ritorno sull’investimento, si devono poi individuare gli obiettivi.

4. Aumenta la tua visibilità online

Ogni volta che Google aggiorna i propri algoritmi (come è successo con Panda nel 2014), c’è sempre qualcuno che afferma che l’uso di comunicati stampa come tattica SEO è ormai inutile. In realtà, i recenti aggiornamenti hanno attribuito una valore maggiore ai risultati di informazioni di qualità provenienti direttamente dalla fonte. Per Google, infatti, l’obiettivo della ricerca è quello di dare agli utenti in qualsiasi momento la risposta più giusta e il più rapidamente possibile. Questo può significare riportare un articolo proveniente da un grosso editore o da uno di nicchia, o addirittura da una fonte “di parte” come un comunicato stampa.
È quindi la qualità del contenuto stesso, piuttosto che la sua fonte, il fattore che determina la visibilità sui risultati di ricerca di Google. Perciò i comunicati stampa, come gli altri contenuti digitali, devono essere scritti in un linguaggio adatto al pubblico e comprendere anche materiali multimediali come video, calls to action, per uno storytelling chiaro e comprensibile.

Per concludere, l’ufficio stampa è sicuramente ancora una parte importante della strategia di comunicazione, soprattutto quando si parla di diffusione di informazioni, perciò investire in ufficio stampa è sicuramente strategico e vantaggioso. Ovviamente questo è solo uno degli strumenti che puoi utilizzare per diffondere il tuo messaggio all’esterno: se non usi anche i social media, il blog e le digital pr, allora non massimizzi la tua storia, la tua capacità narrativa e il tuo essere un brand.

Se desideri avere ulteriori informazioni su quale potrebbe essere un approccio strategico per integrare l’ufficio stampa nella tua strategia di comunicazione contattami senza impegno, sarò lieta di aiutarti!