Il lato oscuro di Facebook

Non è un segreto che i social media siano uno strumento portentoso per qualsiasi business. Moltissime aziende utilizzano una serie di piattaforme (Facebook, Twitter, Instagram, YouTube ecc.) con lo scopo di interagire con i propri clienti o, meglio ancora, con quelli potenziali.

All’apparenza facile e veloce, Facebook è sicuramente uno dei social media più diffusi. Ma cela un lato oscuro che molti ignorano. Riguarda la diffusione di ciò che pubblichi: lo sapevi che i post della tua pagina Facebook sono mostrati solo al 14% dei tuoi follower? Ciò significa che se 1.000 persone hanno messo “mi piace” alla tua pagina, solo 140 di quelle 1.000 persone vedranno il tuo post. Solo 140!

Ma questo significa anche che oltre l’80% dei tuoi fan, nonché potenziali clienti, non vedrà mai il post. Un vero peccato, non trovi?!

Facebook funziona così per invogliarti ad investire in pubblicità, per fare girare il tuo messaggio ed accrescere la reach. E questa è certamente un’ottima strategia ma, fortunatamente per chi non dispone di grandi cifre da investire, non è l’unica.

Cosa puoi fare per raggiungere una percentuale maggiore dei tuoi 1.000 fan?

 
La risposta è ESSERE STRATEGICO. Perché la strategia – e non mi stancherò mai di ripeterlo – è la prima cosa da definire prima di affrontare qualsiasi cosa!

E questi sono i passi salienti da seguire per aumentare la visibilità del tuo brand su Facebook.

  1. Definisci obiettivi, messaggio e posizionamento del tuo brand

Cosa vuoi raggiungere? Dove vuoi collocarti nell’immaginario del tuo cliente tipo? Come lo vuoi fare? Cosa vuoi comunicare?

  1. Definisci in maniera precisa a chi ti stai rivolgendo, con chi vuoi parlare

Chi sono i tuoi potenziali clienti? Dove vivono, quanti anni hanno? Quali sono i loro interessi? E le loro abitudini?

  1. Dà una personalità al tuo brand

Immaginalo come una persona che sta cercando amici e costruisci il suo carattere. Chi è il tuo brand? Quali sono i suoi gusti? Quali notizie gli interessano?

  1. Pianifica come un editore, crea un calendario editoriale

Gestisci gli argomenti, crea delle rubriche, usa le infografiche, sfrutta il potere del visual, cerca fonti esterne per le tue notizie.

  1. Crea contenuti che attirino le persone

Crea conversazioni, poni domande, commenta, interagisci, dà vita a delle call to action per aumentare l’engagement. E non parlare solo del brand e dei tuoi prodotti, condividi notizie utili scritte da altri!

  1. Utilizza tutti i tool che Facebook ti offre

Live video, sondaggi, app e form per la raccolta dati, analytics ecc. Sono strumenti utilissimi a costo zero… approfittane!

E per finire, non dimenticare mai che:

Facebook e gli altri social sono il volto della tua azienda e la voce del tuo brand. Usali con saggezza, perché possono offrire un sacco. E ricorda che puoi cambiare la tua voce, ma non puoi restare in silenzio. Perciò, se non hai tempo da dedicare ai social, impara a delegare.