Conosci il tuo target?

identikit cliente ideale

Sembra impossibile, lo so, ma più incontro imprenditori, artigiani e liberi professionisti, più mi rendo conto che definire e conoscere il proprio target è uno degli aspetti più sottovalutati da chi fa business.

Non ho ancora capito il motivo, ma pare proprio che profilare il proprio pubblico di riferimento sia considerata una cosa inutile, o peggio, una perdita di tempo “perché tanto io so benissimo a chi mi rivolgo”.  Ah sì?! Peccato che poi quando inizi a chiedere qualche dettaglio in più le idee non siano poi così chiare.
A volte ci sono quelli che si fanno prendere dalla paura di perdere altri possibili clienti, perché “se definisco troppo bene il target, poi magari quelli che non ci rientrano non mi comprano… e se fossero tanti gli esclusi?”. Mah, vedi un po’ tu… preferisci accontentare pochi clienti ma buoni, oppure nessuno perché nessuno si identifica nel tuo brand?

Se la prima è la risposta che più ti soddisfa, allora il passo successivo è stilare alcune Personas. E no, non è una mania di protagonismo, nel marketing vengono definiti così i profili che dovresti creare in modo verosimile per rappresentare il tuo cliente ideale. In altre parole sono degli identikit concreti dei tuoi clienti attuali/futuri che ne definiscono i bisogni, le caratteristiche, i momenti di vita. Definire un cliente ideale equivale a capire quali sono le esigenze, al di là del prodotto stesso, da soddisfare con la tua comunicazione: dove lo puoi intercettare (facebook, instagram, media locale?), come gli puoi proporre al meglio le tue soluzioni ai suoi problemi e così via.
Tutto questo si traduce in un buon marketing, mirato e consapevole.

Queste Personas devono diventare realistiche il più possibile: devono avere un nome, un volto, un’età, gusti personali, una famiglia, una storia. E con loro ci devi parlare direttamente e veramente, in ogni contenuto che crei e diffondi.

Come fare l’identikit del tuo cliente ideale?

Parti da queste domande:

  1. Chi è?
    Qual è la sua storia? Da dove viene? Cosa l’ha resa la persona che è?
  2. Com’è la sua giornata tipo?
    Come e dove (sia online che offline) spende il suo tempo?
  3. Quali sono i suoi interessi?
    Quali valori/ideali la guidano?
  4. Qual è il problema che deve risolvere?
    È di natura materiale? Riguarda l’aspetto fisico? O quello psicologico?
  5. Come puoi risolvere tu quel problema?
    Perché sei tu a fare la differenza? Perché dovrebbe scegliere te e non la concorrenza?

Una volta che avrai risposto a queste domande sarai pronto a compilare il tuo identikit cliente ideale.
Per iniziare, scarica quello che fornisco durante le mie consulenze e prova a compilarlo. E se ti trovi in difficoltà contattami, sarò felice di darti una mano a conoscere il tuo target!