Le principali attività di digital pr per coinvolgere blogger e influencer

attività digital pr

Di che cosa siano le digital pr e di quanto siano strategiche all’interno di una campagna di comunicazione digital ho già scritto qui. In questo post ti spiego invece quali sono le più frequenti attività di digital pr, che cosa si può fare con blogger ed influencer, quando è meglio adottare un tipo di progetto piuttosto che un altro, quali sono le condizioni per farlo diventare un successo, non solo dal punto di vista strategico ma anche creativo.
Infatti ciò che rende un brand (e il suo consulente) un’eccellenza è proprio la capacità di creare progetti originali ed autentici, e non delle fotocopie di quello che fanno gli altri. Senza scordare mai che anche in comunicazione vale la regola d’oro di van der Rohe (o di Chanel, ognuno la attribuisca a chi preferisce) less is more: meglio creare progetti semplici che imprese faraoniche, soprattutto quando non ce n’è una reale necessità.

Tipologie di attività di digital PR

1. Invio di informazioni

Si tratta dell’attività più simile alle PR tradizionali: inviare a blogger e influencer una sorta di comunicato stampa “evoluto”, diverso dal classico comunicato stampa perché segue le logiche dell’approccio relazionale e si rivolge al singolo destinatario (ecco perché prima di tutto si deve studiare il blog, imparare a conoscerlo, contattare il blogger, verificare se l’invio di informazioni gli può far comodo o se, al contrario, lo infastidiscono ecc.). Quindi non testi informativi da copia-incollare, ma studiati sulle sue specifiche esigenze, per facilitargli il lavoro, fornendogli magari degli spunti per trovare lo stile o il taglio migliore per il post.

2. Invio di prodotto

Il product sampling consiste nell’inviare uno o più prodotti all’influencer affinché ne parli sui suoi canali, facendone una recensione o raccontando la sua esperienza. Viene proposto soprattutto per fornire agli influencer del materiale per i loro contenuti, suggerendo uno spunto per costruire una storia. Non è detto che il blogger accetti di provare il nostro prodotto e di parlarne, perciò di nuovo relazione è la parola chiave per far sì che questa attività di digital pr sia di successo.

3. Test Panel

Il semplice invio di prodotto si trasforma in un’occasione per far testare il nostro prodotto al blogger/influencer in qualità di esperto del mercato in cui opera e in grado di individuare problemi e punti di forza, opportunità ed aree di miglioramento. Nonché di raccontare il prodotto in maniera autorevole ed originale.

4. Evento di presentazione

Organizzare un evento di presentazione di un prodotto / progetto è una delle attività più comuni di collaborazione con blogger e influencer. Fondamentali perché questa attività abbia successo sono la selezione degli invitati, che devono essere veramente interessati al progetto e rilevanti per il nostro brand (attenzioni quindi a scegliere influencer solo perché sfoggiano grandi numeri: la qualità vince sempre sulla quantità), e l’effetto dell’evento, non solo dopo ma anche durante, con la diffusione in tempo reale di quello che sta succedendo con livetwitting, dirette Facebook, Snapchat, Stories ecc.

5. Evento esperenziale

Costruire una vera e propria experience che renda partecipe il blogger/influencer ha l’obiettivo di creare un coinvolgimento emozionale molto forte, attraverso l’engagement che un’esperienza unica, positiva, briosa può regalare. Qui la creatività è fondamentale: quanto più l’esperienza è unica ed emozionante, tanto più risulta efficace a livello di impatto e di coinvolgimento.

6. Progetto collaborativo

Questa attività è quella in cui si raggiunge il massimo livello di coinvolgimento degli influencer, ai quali viene chiesto di partecipare ad un progetto condiviso con il brand, come per esempio la progettazione di un nuovo prodotto o della capsule collection di un marchio fashion.

Queste sono le principali tipologie di attività di digital pr che un brand può utilizzare per far parlare di sé, aumentare awareness e reputazione online, nonché visite al sito e vendite. Non ci sono indicazioni universali: ogni azienda, ogni prodotto ha la propria storia e deve trovare il giusto approccio per comunicare e relazionarsi con gli influencer.
Per questo i progetti di digital pr che ideo sono unici e fortemente personalizzati, cuciti addosso a personalità, obiettivi e valori del brand.

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