Ufficio stampa

Il mio compito come addetto stampa è di garantire la massima copertura mediatica – a livello locale e nazionale – al cliente e alle sue iniziative, sia esso un’azienda, un prodotto, un evento o un’associazione.

Svolgere l’attività di ufficio stampa implica sapere riconoscere la notiziabilità di un fatto, conoscere e rispettare le tempistiche editoriali e le regole della scrittura giornalistica, saper individuare i giornalisti cui fare riferimento e relazionarsi con loro in modo da costruire una solida rete di contatti. Per questo essere una giornalista pubblicista mi avvantaggia.

Questo è quello che faccio quando mi occupo di ufficio stampa: scrivo e diffondo comunicati stampa a specifici contatti di tutte le testate d’interesse per il cliente (generaliste o di settore, off e on line, radio, tv ecc.). Curo poi le relazioni pubbliche con i giornalisti, che si possono rivolgere a me per ricevere materiale specifico sul cliente.

Sono a disposizione del cliente per qualsiasi necessità a livello di testi ad uso giornalistico:

  • comunicazione di prodotto (lancio nuovi prodotti, organizzazione press day ed eventi stampa, comunicazione continuativa con focus sui prodotti);
  • comunicazione corporate (redazione company profile e comunicati sulle performance aziendali, organizzazione interviste e conferenze stampa);
  • comunicazione e gestione eventi (realizzazione cartelle stampa, presenza a fiere, eventi stampa).

I risultati del mio lavoro sono tangibili e misurabili attraverso la rassegna stampa, ovvero la raccolta di tutte le uscite redazionali conquistate sui media gratuitamente.

 

Cosa faccio nel dettaglio:

  • creo e aggiorno specifiche mailing list con tutte le testate e i siti di interesse dove poter promuovere le attività e/o i servizi/prodotti del cliente;
  • redigo i comunicati stampa da diffondere ai media;
  • periodicamente contatto e faccio relazioni pubbliche con i giornalisti di tutte le testate stampa e web;
  • raccolto le uscite redazionali per la rassegna stampa;
  • incontro il cliente per definire eventuali strategie in itinere;
  • preparo i contenuti per le cartelle stampa in caso di partecipazioni a fiere o eventi;
  • organizzo le conferenze stampa per la presentazione di nuovi progetti, eventi, prodotti ecc.

 

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