Marketing: sei pronto ad usarlo?

Il Marketing: odi et amo

Partiamo da un dato di fatto. Le persone non amano il marketing. Non lo amano le persone comuni (inganna!), non lo amano gli amministratori delegati (costa!), non lo amano i giornalisti (marchetta!), non lo amano nemmeno i freelance (che vergogna a fare marketing di se stessi!).

 Eppure il marketing ci circonda, permea ogni aspetto della realtà in cui viviamo. Lo incontriamo quando andiamo a fare la spesa al supermercato – non solo ogni singolo prodotto emana marketing da ogni pieghetta della confezione, ma anche lo stesso supermarket, con il suo logo, il suo ordine sugli scaffali, la sua customer care, ne fa largo uso. Pure quando scegliamo di fare la piega da un parrucchiere piuttosto che da un altro, oppure quando scegliamo di vedere una serie Tv piuttosto che un film o qualsiasi altra cosa, c’è di mezzo il marketing.
Insomma sembra proprio che, volenti o nolenti, il marketing lo dobbiamo accettare e, soprattutto, usare.  


Ma se tanti lo odiano, perché allora il marketing esiste?

Perché viviamo in un mondo in cui l’offerta – di qualsiasi genere e tipo – supera la domanda. Abbiamo sempre più possibilità di scelta di quelle di cui abbiamo realmente bisogno e sempre meno fiducia di quella che vorremmo avere. Il marketing ci aiuta quindi a compiere delle scelte e a dare fiducia a qualcosa o qualcuno.

Sei pronto a fare marketing?

Anche tu devi usare il marketing per promuovere la tua attività, di qualsiasi tipo e dimensione sia.
E non ti preoccupare, per fare del marketing che funzioni non serve molto, basta avere le idee chiare e un po’ di tempo da dedicarci.
Magari pensi che lo devi usare solo nella fase finale del tuo progetto, quando stai per chiudere la vendita e vuoi forzare un po’ la mano. In realtà, già le tattiche che usi e le attività che intraprendi per convincere il cliente a fare l’acquisto raccontano la tua storia e descrivono i tuoi valori più di ogni altra cosa.
Perciò alla fine salta fuori che…  ta-dà! Tutte le decisioni che prendi sono marketing. Dall’inizio alla fine del tuo “processo creativo”, qualsiasi cosa fai (ancora prima che le persone siano pronte a prendere una decisione) dà al cliente le motivazioni per scegliere questo piuttosto che quello, te al posto degli altri.

E tu, cosa hai fatto oggi che ti renderà una scelta domani?

Bene, è giunto il momento di riflettere su quanto tu stia facendo per il tuo marketing. Se ti serve una mano a inquadrare a che punto sei arrivato, dove vuoi andare e cosa stai facendo per raggiungerlo, contattami per una consulenza.