Le fondamenta di un brand

Per un’impresa, grande o piccola che sia, ma anche per un artigiano o un professionista, fare branding è fondamentale per farsi notare e conquistare clienti e consumatori. Ma che cosa significa essere un brand? Read More

Twitter: perché un’azienda dovrebbe usarlo?

Spesso definito come piattaforma di micro blogging, Twitter è un social network nato per raccontare nei 140 caratteri di un tweet quello che sta succedendo, come un aggiornamento di stato. Il suo successo è dovuto alla sua semplicità: è più pulito, focalizzato, conciso e diretto. Grazie alla sua immediatezza, diventa una fonte di informazione particolarmente utile e veloce: i tweet viaggiano rapidamente da una persona all’altra in un fiume di “chiacchiere” controllate dal ricevente.

Ma perché un’azienda dovrebbe decidere di usare Twitter?

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Creare contenuti accattivanti con la content curation

La creazione di contenuti originali è alla base di una strategia di comunicazione di successo. I contenuti non si devono limitare alla descrizione del prodotto o del servizio, devono anche essere in grado di mantenere alto il livello di coinvolgimento del proprio pubblico/cliente.

Poiché non sempre è facile produrre contenuti originali accattivanti, per mantenere vivo l’interesse di chi ci segue senza risultare noiosi e autoreferenziali si può ricorrere alla Content Curation, che permette all’azienda di selezionare contenuti composti da altri e assemblarli secondo un tema, creando qualcosa di unico e utile per chi ci legge. Read More

10 cose da fare per creare contenuti virali di successo

Quando lavoravo in agenzia c’era un account che cercava di propinare a tutti i clienti, di qualsiasi settore, qualcosa di VIRAL: che si trattasse di un’azienda produttrice di pellet piuttosto che di una banca, l’importante era che il video o la campagna social creassero viralità e condivisione. O almeno così si sperava.

Siamo proprio sicuri che questa sia sempre una strategia vincente, una sorta di panacea che cura tutti i mali di un brand in difficoltà? Read More

Perché è importante organizzare le visite in cantina

Un interessante studio condotto in Australia dall’Università di Adelaide mostra quanto il turismo enologico sia uno strumento di successo per promuovere i vini di un’azienda o di una regione. I risultati rivelano che la visita in cantina influenza le abitudini di acquisto dei vini da parte dei consumatori, incrementandone significativamente le vendite, sia in loco che nel tempo.

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Il gusto digitale del vino

Poco prima dell’estate la FleishmanHillard ha pubblicato una ricerca intitolata “Il gusto digitale del vino”.  Oggetto dell’analisi era il comportamento online delle più grandi aziende italiane – un campione di 25 aziende scelte in base a dati Mediobanca.
L’analisi ha preso in considerazione parametri sia qualitativi che quantitativi delle principali società del settore del vino Made in Italy.
Si è esaminata dunque la presenza sui social network, la presenza di una versione mobile del sito, l’esistenza di un sito e-commerce aziendale. Read More