Le fondamenta di un brand

Per un’impresa, grande o piccola che sia, ma anche per un artigiano o un professionista, fare branding è fondamentale per farsi notare e conquistare clienti e consumatori. Ma che cosa significa essere un brand?

Secondo il guru del marketing Seth Godin un brand è:

“L’insieme di aspettative, ricordi, storie e relazioni che, nel loro insieme, fanno sì che un consumatore scelga un prodotto o un servizio rispetto ad un altro. Se il consumatore (si tratti di un business, un acquirente, un elettore o di un donatore) non paga un premium, non fa una selezione o passaparola, allora per quel consumatore non esiste alcun valore di marca.”

In altre parole, se di un prodotto/servizio/professionista non ne hai mai sentito parlare, se non l’hai mai scelto, se non lo consigli, allora di quel prodotto/servizio/professionista non esiste nessun brand.
Possiamo quindi dire che un brand è il significato che il cliente attribuisce ad un prodotto o servizio in base a quello che percepisce.
Ma se il brand è la somma fra il prodotto e il significato, da che cosa è dato quest’ultimo?
Da quanto il consumatore è disposto a pagare in più per quel prodotto, da quanto spesso lo sceglierà, dalle aspettative, dai ricordi, dalla sua storia e dalle emozioni che riuscirà a trasmettere.

Quali devono essere quindi le fondamenta da gettare per dare un significato al vostro prodotto/servizio e trasformarlo in un vero brand?

 

  1. Valori, mission e vision 
    Quello in cui voi, fondatori e titolari in primis, credete. Empatia e condivisione di ideali sono alla base di una buona relazione.
  1. Messaggio e linguaggio
    Le parole e il tono che usate per comunicare il vostro messaggio sono fondamentali: la vostra voce, quello che dite e come lo dite fanno la differenza in un mondo in cui tutti sbraitano le stesse cose.
  1. Comportamento 
    Quello che fate e come vi comportate, l’atteggiamento, il vostro “stile di vita” aziendale.
  1. User experience
    Ovvero come fate sentire le persone, quali sensazioni ed emozioni trasmettete loro.
  1. Immagine
    Come apparite è importante: logo, design, colori ecc. sono tutti fattori determinanti nella creazione del significato di un brand.

 

In definitiva fare branding significa facilitare la creazione di un significato per i vostri clienti. Se volete che le persone facciano di più che riconoscere il vostro marchio fra i mille esposti negli scaffali, devono sapere come ci si sente ad appartenervi.