Twitter: perché un’azienda dovrebbe usarlo?

Spesso definito come piattaforma di micro blogging, Twitter è un social network nato per raccontare nei 140 caratteri di un tweet quello che sta succedendo, come un aggiornamento di stato. Il suo successo è dovuto alla sua semplicità: è più pulito, focalizzato, conciso e diretto. Grazie alla sua immediatezza, diventa una fonte di informazione particolarmente utile e veloce: i tweet viaggiano rapidamente da una persona all’altra in un fiume di “chiacchiere” controllate dal ricevente.

Ma perché un’azienda dovrebbe decidere di usare Twitter?

Prima di procedere nell’elencare i motivi per cui un’azienda dovrebbe essere su Twitter, è doveroso fare una precisazione. Per aprire un account aziendale su Twitter, è necessario capire se le persone con cui si vuole interagire sono presenti in questo social network e lo usano in maniera attiva. Sebbene negli ultimi tempi Twitter sia cresciuto anche in Italia, non ha ancora raggiunto i numeri e le penetrazioni di Facebook, e probabilmente non le raggiungerà mai (anzi, c’è addirittura chi prevede un irrimediabile declino). Perciò, prima di investire risorse ed energie in questa attività, è bene assicurarsi di avere qualcuno con cui dialogare.

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Detto questo, ecco quali sono i principali vantaggi che un’azienda può avere utilizzando Twitter.

1) Aumentare la visibilità

Innanzitutto bisogna dire che, come gli altri social media, se usato in maniera strategica e professionale Twitter permette di aumentare la visibilità e la credibilità del marchio. E il passaparola intorno ad esso.

2) Creare relazioni

Come tutti i social network, anche questo è ideale per interagire con gli altri utenti. In particolare, Twitter è perfetto per fare dell’ottimo CRM: basti pensare ai tanti brand che lo usano per offrire assistenza ai clienti (esempio lampante sono gli account dei gestori telefonici come Telecom o Wind).

3) Fare community

Un brand può usare Twitter per conoscere il proprio pubblico e creare una propria community. Il social permette di conversare con follower, instaurare connessioni con nuovi consumatori e rafforzare quelle con i clienti. Tenendo sempre presente la regola base che contenuti validi e interessanti portano contatti interessanti, perciò più si pubblicano tweet interessanti più alta sarà la possibilità di aumentare i nostri follower e ricevere retweet.

4) Diffondere offerte

Proprio per la sua natura veloce e sintetica, Twitter permette di diffondere in modo veloce offerte e promozioni di natura commerciale.

5) Raccontare ciò che si sta facendo

Con i Live Tweets è possibile raccontare dal vivo un evento. Che si tratti di un convegno pubblico o di evento aziendale, usando un hashtag dedicato si possono condividere con i propri follower e in generale con chi è interessato all’argomento, i momenti salienti del dibattito, con l’aiuto anche di foto e video. In particolari occasioni come il lancio di un nuovo prodotto o una conferenza stampa, potrebbe essere interessante coinvolgere nel live tweeting anche blogger e giornalisti, così da raccontare il momento da più punti di vista e amplificare la copertura dell’evento.

6) Aumentare il traffico verso il sito o il blog aziendale

Twitter è un ottimo diffusore di contenuti e può essere utilizzato per rilanciare i post del blog o le news aziendali, portando traffico sul sito.

7) Diventare autorevoli

Facendo content curation, cioè selezionando contenuti o link da altre fonti, è possibile diventare autorevoli e utili come fonte di informazione nel proprio settore di attività.

 

E tu? Vuoi scoprire se Twitter può essere il social giusto per la tua azienda? Oppure lo sai già, ma non hai il tempo per aggiornare l’account aziendale? Contattami, approfondiremo insieme l’argomento!