Strategie di posizionamento, ovvero come farsi scegliere dai clienti

Essere trovati è sufficiente oggigiorno? Comparire fra i primi risultati di Google ti fa avere più clienti? E se tutti, anche i tuoi concorrenti, fossero ben posizionati e facilmente rintracciabili sui motori di ricerca, cosa dovresti fare per farti scegliere da un cliente?

Probabilmente giocheresti sul prezzo del prodotto o del servizio che offri, svendendolo. E non ti sentiresti bene. Perché sai quanto il tuo lavoro vale in realtà e quanto dovrebbe essere pagato. E poi
perché sai benissimo che a giocare al ribasso non solo ci si rovina il nome, ma anche la qualità del lavoro e in generale la reputazione della tua categoria.

Allora cosa potresti fare per convincere i clienti a scegliere te e non gli altri 5-6 concorrenti comparsi sulla prima pagina di Google insieme a te? Leggasi anche: cosa potresti fare per convincere i clienti a entrare nel tuo negozio e non in quello dei tuoi vicini?

Definisci il tuo posizionamento

Beh, innanzitutto potresti capire che cosa manca loro che tu invece hai, e iniziare a raccontarlo. Fai uno studio della tua attività, capisci chi sei e cosa fai, quali sono i tuoi punti di forza e quelli deboli, lavora sodo per correggere questi ultimi e per rafforzare i primi. Cerca di capire come gli altri percepiscono te e il tuo lavoro, chiedi opinioni e accetta eventuali critiche. Visualizza dove vuoi arrivare e sviluppa una strategia in grado di portarti in quel punto preciso. E inizia a raccontare tutto questo attraverso il tuo sito o i tuoi canali social.

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Oppure potresti iniziare a offrire un servizio uguale, ma un po’ diverso. Mi spiego meglio con un esempio pratico. Qualche mese fa ha aperto sotto casa mia un nuovo negozio di parrucchiere. All’inizio mi sono chiesta perché la ragazza avesse scelto proprio quel quartiere, dato che è un quartiere residenziale e nel giro di poche centinaia di metri ci sono altri 4 negozi di parrucchieri. Ma dopo un po’ l’ho capito. Questa parrucchiera offre lo stesso servizio degli altri, ma due volte a settimana lo fa negli orari in cui gli altri sono chiusi, ovvero di sera. Lei offre quindi un servizio uguale a quello degli altri 4 parrucchieri della zona, ma un po’ diverso.

Evidentemente, ha saputo capire il mercato e offrire ciò che mancava, soddisfacendo la richiesta di tutte quelle persone che tornano tardi dal lavoro e durante la giornata non hanno il tempo per andare dal parrucchiere.

Qualunque strada tu scelga, ricorda sempre che devi comunicarla: solo così le persone sapranno perché scegliere te e non qualcun altro.