È arrivato il momento di confessare la mia “poligamia“, perché la comunicazione del vino non è l’unico settore di cui mi occupo. Eh no, anzi a dirla tutta per anni quello con il vino è stato un grande amore platonico: io lo studiavo, lo ammiravo da lontano, ogni tanto ho avuto l’opportunità di avvicinarlo, farci due chiacchiere, una o due volte siamo usciti assieme… ma non potevo fare di più, perché ero troppo legata all’altro grande eroe della mia vita amorosa lavorativa: il design.
Quando lavoravo da dipendente, i clienti di cui mi occupavo appartenevano principalmente al settore dell’arredo e del design. Un comparto che mi ha subito sedotto e che mi ha sempre permesso di giocare con le parole sia in comunicati stampa e cataloghi, sia nei testi per siti e social. Descrivere le morbidezze di un divano, le linee severe di un tavolo o la leggera inconsistenza di un vaso di cristallo. E poi parlare con i designer, trasformare in parole i loro schizzi, rendere tattili i colori e le forme. La cogli la magia?
Io sì, sempre e tantissimo, e ogni volta la testa mi si riempie di idee, di immagini, di stili. Ancora oggi il mondo del design mi affascina e cattura, con i suoi modi garbati e i contenuti ad alto tasso di fantasia. Per questo ho pensato di scrivere, come già fatto per il wine, un post sulla content strategy per il design/arredo, per aiutare chi ogni tanto si trova in difficoltà e davanti allo schermo bianco pensa “e mo’ che mi invento?!”.
Racconta i prodotti
Certo, sono loro il fulcro della tua comunicazione, vanno raccontati e spiegati, mostrati nella quotidianità delle persone. Ricorda sempre qual è il mezzo che stai utilizzando e a chi ti rivolgi… perciò non trasformare la tua pagina Facebook in un catalogo on line! 😉
Racconta la squadra
Quando si parla di aziende del settore arredo e design di solito si parla di realtà medio grandi. Ma ogni attività – per quanto grande possa essere – è fatta di persone, e quindi è importante far vedere chi c’è dietro. Tecnici, designer, operai, dirigenti, addetti commerciali e customer care… Contribuiscono tutti a creare l’immagine e la sostanza dell’azienda.
Racconta le idee e le ispirazioni dietro ad un prodotto
Parla con i designer o con il progettista e racconta qual è stato l’episodio o la necessità che hanno fatto nascere l’idea di quel prodotto; descrivi – anche con l’aiuto di immagini e infografiche – da dove è arrivata l’ispirazione; spiega per quale problema quel prodotto rappresenta la soluzione.
Racconta gli eventi a cui partecipi (o che organizzi)
Di solito si tende a pensare che l’evento da raccontare per eccellenza sia solo la fiera (Salone del Mobile, Maison&Objet, IMM, HOMI, Cersaie… ce ne sono davvero tante!).
In realtà anche tutti gli altri momenti importanti per la vita aziendale meritano di trovare spazio nel tuo piano editoriale, come la festa di Natale, l’anniversario dell’attività, il pensionamento o la maternità di una figura importante. Lo stesso vale per gli eventi che l’azienda stessa organizza, come il lancio di un nuovo prodotto, un meeting con gli agenti, un press tour con i giornalisti di settore.
I making off
Foto e microvideo in questo ti saranno di grande aiuto, perché non c’è niente di più efficace per far vedere come vengono realizzati e lavorati sedie, lampade e oggetti d’arredo. Fare vedere le varie fasi di produzione e messa in opera, entrare nel dettaglio dalla progettazione alla consegna, permette al cliente di conoscere e “vivere” il prodotto prima ancora di toccarlo.
Racconta la storia dell’azienda
Oltre che dei momenti attuali più rilevanti, inserisci nella tua comunicazione anche una ricostruzione della storia aziendale, dagli esordi fino alle ultime novità. Magari utilizza vecchie foto e grafiche a testimonianza di quanto le cose siano cambiate nel tempo. Oppure cerca un nesso fra le date importanti per l’azienda e cosa succedeva nel mondo proprio in quell’anno, così che chi ti legge possa avere un punto di riferimento.
Racconta i materiali
Quando si parla di oggetti di design, forma e sostanza coincidono nella scelta dei materiali. Un argomento così ampio che merita di essere sviscerato secondo diversi punti di vista: quali sono le caratteristiche del materiale, da dove arriva, chi è il fornitore, perché è stato scelto…
Mostrare di essere esigenti in termini di materie prime spesso si traduce in fiducia da parte del tuo interlocutore.
Se desideri avere una consulenza su quali contenuti sviluppare per la tua strategia, contattami per un preventivo gratuito.