Alzi la mano chi va spesso in crisi sui contenuti da condividere on line. Scommetto che le mani alzate sono diverse. Molte volte infatti mi sento dire “ma veramente ogni giorno c’è qualcosa da dire del nostro lavoro?”. Eh certo, qualcosa di interessante da scrivere lo si trova sempre, in qualsiasi campo.
Questo post è dedicato al content marketing per uno dei miei settori preferiti, il vino. Perciò se sei il socio di una grande cantina o un piccolo produttore di vino indipendente, continua a leggere: nelle prossime righe scoprirai come rendere unica la tua comunicazione web.
Racconta cosa succede in vigneto
La natura, i suoi ritmi e i suoi umori, sono per l’uomo una delle cose più affascinanti e misteriose, in grado da sempre di meravigliarlo. I tuoi lettori non vedono l’ora di potersi immergere nel tuo vigneto, a contatto con foglie e grappoli, di conoscere le fasi della vite, le varie operazioni di potatura, vendemmia ecc., di vedere i cambiamenti delle piante all’avanzare delle stagioni.
I tuoi follower sono ghiotti di aneddoti che li possano far sentire nei tuoi panni, perciò racconta in prima persona tutto quello che succede nei tuoi vigneti. E mi raccomando: non fare finta che la vita del vignaiolo sia tutta rose e fiori, sappiamo entrambi che non lo è. Racconta anche la parte più difficile, le complessità che incontri, le fatiche delle vendemmie, le lotte con il clima o la burocrazia.
Racconta cosa succede in cantina
Le operazioni in cantina, anche se spesso molto tecniche, possono essere affascinanti per i tuoi follower: professionisti ed appassionati del buon bere vogliono conoscere i dettagli che definiscono la qualità che offri, ma non solo. Racconta anche cosa avviene negli altri reparti della tua azienda, le degustazioni che organizzi, gli ospiti che ti fanno visita, i piccoli angoli nascosti dove di solito non si ha accesso.
Racconta il territorio
Nessuna realtà vive completamente isolata dal suo contesto territoriale. Figuriamoci una cantina, che con il territorio in cui si trova ha un legame strettissimo: per questo deve trovare posto nel tuo piano di content marketing. Quando racconti il tuo contesto, non limitarti al paesaggio, i confini, le denominazioni, le zone. Racconta anche la storia, le tradizioni, le usanze, le persone che lo vivono quotidianamente.
Spiega il tuo vino
Racconta i profumi principali che ne compongono il bouquet, le sue note minerali o la sua robustezza, ma fai attenzione alle parole che usi: anche qui non servono troppi tecnicismi da sommelier, adotta un linguaggio semplice ed immagini chiare, alla portata di tutti.
E poi concentrati su come è nato un vino, perché hai scelto quel nome preciso, da dove arriva l’idea grafica dell’etichetta.
Consiglia un abbinamento
L’abbinamento cibo-vino è un argomento che ti permette di dare sfogo alla tua fantasia: scegli di accompagnare i tuoi vini a ricette comuni, facilmente replicabili a casa da chi ti segue, oppure ai piatti elaborati dei grandi chef, magari proprio quelli dei ristoranti in cui servono i tuoi vini.
E ricordati sempre che le immagini sono fondamentali: spesso chi mangia (e beve),prima lo fa con gli occhi!
Racconta la tua storia
Ricordare la storia aziendale, che spesso corrisponde a quella familiare, è un ottimo modo per trasmettere i propri valori, la propria etica, e fidelizzare il cliente che, dopo aver saputo la storia che si cela dietro un vino e il suo produttore, tende a sentirsi parte di quel mondo. E poi un concetto rimane più in mente se viene trasmesso in forma narrativa, come la classica storia da “c’era una volta…”.
Racconta gli eventi a cui partecipi (o che organizzi)
Che siano fiere, festival, degustazioni o cene più o meno formali, gli eventi a cui partecipi o che organizzi tu in prima persona vanno sempre raccontati prima, durante e dopo che sono avvenuti.
Il prima è importante per far conoscere l’iniziativa e usarla come calamita per attirare clienti.
Il durante va comunicato per far vivere l’evento anche a chi non c’è e far venire voglia di aggiungersi alla community la prossima volta.
Il dopo ti aiuterà a imprimere nella mente dei tuoi clienti che con te possono vivere esperienze diverse, complete.
Cosa ne pensi? Il settore è davvero ricco di spunti e argomenti, sei pronto a buttartici dentro?
Se desideri avere una consulenza su quali contenuti sviluppare per la tua strategia di content marketing e come inserirli in un piano editoriale, contattami per un preventivo gratuito.