Perché è importante organizzare le visite in cantina

Un interessante studio condotto in Australia dall’Università di Adelaide mostra quanto il turismo enologico sia uno strumento di successo per promuovere i vini di un’azienda o di una regione. I risultati rivelano che la visita in cantina influenza le abitudini di acquisto dei vini da parte dei consumatori, incrementandone significativamente le vendite, sia in loco che nel tempo.

A questa conclusione si è giunti dopo aver intervistato, in un periodo di sei mesi, più di 3.300 visitatori provenienti da 79 aziende vinicole australiane. I risultati dimostrano che questo sistema di promozione, applicato ad una cantina, un brand o una regione vinicola, porta a dei risultati tangibili. In altre parole, il turismo enologico funziona.

Perché?

Quella fatta in cantina è un’esperienza unica, in grado di coinvolgere il visitatore poiché suscita emozioni e regala ricordi. Per questo dopo il tour aumentano di parecchio le probabilità (fino al 50%) che il visitatore cerchi di acquistare nuovamente quel vino in un luogo diverso, dal supermercato all’enoteca. A questo si deve aggiungere il fatto che il 16% dei visitatori che non avevano mai comprato un vino della cantina visitata, dopo hanno iniziato ad acquistarne le bottiglie.

La visita in cantina si traduce quindi in aumento delle vendite, conquista di nuovi consumatori e aumento della propria reputazione. Infatti, dopo che i visitatori hanno conosciuto l’azienda, la sua storia, come sono fatti i vini, ecc,. il loro parere riguardo la cantina accresce, così come la loro propensione all’acquisto.

Infine, secondo la ricerca, il passaparola funziona molto bene: l’83% dei consumatori che hanno visitato una cantina consiglia la visita a conoscenti, amici e parenti entro i primi tre mesi dal suo passaggio.

L’impatto di una visita è insomma molto più significativo di quello che può esercitare il bancone di un’enoteca, per questo eventi di tale tipo non possono mancare nella strategia di marketing di una cantina. D’altro canto, non basta portare a spasso le persone in azienda per ottenere il successo sperato: la cantina deve offrire un’esperienza unica e distinta, con degustazioni, momenti di confronto e approfondimento… ma di questo parleremo in un altro post!

 

Fonte: Vinetur.com

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