Partire con il piede giusto: definire la strategia

E’ tutto inutile, abbiamo provato per un mese e non ha funzionato.

Purtroppo questa è un’affermazione piuttosto comune, quando si parla di web marketing con i piccoli imprenditori o i liberi professionisti.

La storia è più o meno sempre la stessa: partono pieni di entusiasmo, creano il sito con tanto di blog, la pagina Facebook, il profilo su Twitter, quello su Pinterest e pure l’account su Instagram… perché non si devono far mancare nulla.

I primi tempi, pieni di aspettative, li aggiornano, scrivono, mettono foto, interagiscono. Poi, quando dopo un paio di mesi vedono che i contatti faticano ad arrivare o i clienti non aumentano, si stufano e abbandonano la comunicazione su tutti i fronti, “ché tanto non funziona… è solo una perdita di tempo e di energie!

Questo purtroppo è l’atteggiamento di chi non ha le idee chiare su cosa fare e come fare. Di chi si è lanciato nella giungla del web, senza avere elaborato prima una strategia da seguire, fatta di analisi, studio degli obiettivi, idee creative, elaborazione di messaggi, scelta dei canali ecc.

Prima di decidere di investire tempo e denaro in qualsiasi attività di comunicazione digitale, dal social media marketing alle digital pr, è fondamentale avere un’idea di dove si vuole andare a parare. Altrimenti, andando avanti per tentativi, si rischia di perdere la rotta e di non riuscire a entrare in contatto con chi ci interessa.

In fin dei conti, perché un’attività è sul web? Per fare in modo che alle persone interessi qualcosa di quella attività, per fare in modo che la conoscano e la scelgano. Le persone in rete ci sono, e continuano a comprare, vendere, recensire, scambiarsi idee e consigli. Entrare in contatto con loro è solo questione di volontà.

Se tu hai la volontà di farlo ma non hai ben chiaro il come, contattami, sarò felice di aiutarti.

 

Intanto, puoi provare a rispondere a queste semplici domande:

  1. Cosa pensi di ottenere facendo digital marketing?
  2. Qual è il tuo obiettivo sui social media? Perché vorresti usarli?
  3. Quanto tempo pensi di poter dedicare all’aggiornamento del sito/blog?
  4. Come misurerai i risultati che otterrai in termini di like, commenti e condivisioni?

 

Se ti va, fammi avere le risposte, ti darò volentieri la mia opinione.